Come risparmiare carta a lavoro: 2 consigli da mettere in pratica subito

Cosa si può fare nella pratica per ridurre lo spreco di carta in ufficio? Bastano piccoli gesti quotidiani, che ripetuti da tutti, ogni giorno, possono davvero fare la differenza. Di seguito abbiamo selezionato otto piccoli accorgimenti, da mettere in pratica insieme ai propri colleghi di lavoro.

Ridurre la quantità di carta stampata

Ci sono tanti modi per ridurre lo spreco di carta in ufficio, basta cambiare un po’ le proprie abitudini, spesso radicate da anni e anni di lavoro impostato sempre allo stesso modo e difficile da cambiare. Ecco alcune best practices facili e veloci per diminuire la carta stampata:

  • Sostituire il fax con la mail. Il fax è uno strumento desueto, molto usato fino a qualche anno fa, ormai può essere completamente sostituibile con le email. L’esistenza della posta certificata risolve anche il problema della certificazione ufficiale del documento e della ricevuta di ritorno, per cui davvero non c’è più motivo di sprecare carta, usando il fax.
  • Ridurre la dimensione dei font. Quante volte si stampano documenti interni senza badare alla quantità di informazioni presenti nel foglio? Niente di più sbagliato! Basterebbe ridurre le dimensioni del carattere usato, eliminare tabelle e grafici inutili, ridurre gli spazi tra un paragrafo e un altro, per diminuire notevolmente il numero di fogli stampati.
  • Scansionare invece di copiare. Ormai la gran parte degli uffici è dotata di stampanti multifunzione, che permettono di copiare, scansionare e stampare. Allora perché non scansionare un documento, invece di stamparlo? Se l’obiettivo è solo averne una copia, la scansione permette non solo di poterlo visualizzare a monitor senza problemi, ma anche di archiviarlo più facilmente, senza il rischio di perderlo tra le varie carte.

Stampare fronte-retro

Un po’ per pigrizia, un po’ per incapacità, meno spesso per reale esigenza, si lasciano invariate le impostazioni della stampante, che prevedono la stampa su un solo lato del foglio. Questa modalità di stampa è corretta in caso di presentazioni e documenti ufficiali, mentre per condivisione interna si può scegliere di stampare entrambi i lati del foglio, così da consumare meno fogli di carta e utilizzare tutto lo spazio bianco a disposizione.

LATEST POSTS
MOST POPULAR
TEXT WIDGET

What makes Cleanmate trusted above other cleaning service providers? When you combine higher standards, smarter strategies and superior quality all in one package, the result is top notch.